Giorgio Nada Editore BOLOGNA-RATICOSA Una storia di uomini e motori / A story of men and machinery di Francesco Amante, Carlo Dolcini.. Product #: 978-88-7911-642-8 based on 0 reviews Regular price: $40.00 $40.00 Disponibile

BOLOGNA-RATICOSA Una storia di uomini e motori / A story of men and machinery

EAN: 978-88-7911-642-8
Disponibilità: Disponibile

Prezzo: 40,00 €  25,00 €

Opzioni disponibili

* Edizione con testo:

Autore/i: Francesco Amante, Carlo Dolcini

Formato: 24,3x27 - Pagine: 216 - Foto: in b/n e a colori - Cartonato - Testo: italiano-inglese - Collana: Grandi corse su strada, pista e rallies

Un posto di assoluto rilievo nell’epoca d’oro delle corse in salita in Italia spetta di certo alla Bologna-Raticosa, cronoscalata che, oltre ad un’edizione pionieristica disputata nel lontano 1926, ha conosciuto il suo massimo fulgore fra il 1950 e il 1969. Bracco, Cabianca, Palmieri, Bonetto, Castellotti, Govoni, Herrmann, Moioli “Noris”, Ortner e Venturi, sono i nomi dei piloti che si aggiudicarono la corsa in quei memorabili anni, al volante di Ferrari, OSCA, Maserati e Abarth. Come dire, che lungo gli oltre 43 km del percorso (poi ridotto a poco più di 32 km dal 1962 in avanti), si cimentarono alcuni fra i piloti e le auto migliori dell’epoca. Poi, dopo un lungo silenzio, la Bologna è tornata a rivivere nel 2001, prima come gara ad invito e poi come prova valida per il Campionato Italiano Velocità Auto Storiche. A raccontare la storia di questa grande classica sono Carlo Dolcini, già autore di diversi titoli dedicati alla Mille Miglia, che ripercorre le edizioni “storiche” della prova, e Francesco Amante, instancabile artefice e promotore delle edizioni contemporanee. Per la prima volta, l’intera storia della Bologna-Raticosa è così racchiusa in un libro che si avvale anche di un ricco repertorio di immagini, storiche e moderne, oltre a riportare tutte le classifiche complete della gara.

Il libro verrà presentato nelle seguenti occasioni:

- Sabato 26 settembre, alla fine della prova di Campionato (h. 18 circa) della Coppa del Chianti Storico, che si svolgerà sulla SR 222 Chiantigiana dal Molino di Quercegrossa a Castellina in Chianti.

Ospiti d'onore: Francesco Amante, il Prof. Carlo Dolcini (autore di diverse opere sulla Mille Miglia) e Mario Carafa (pilota e speaker della gara).

Ingresso gratuito. Sarà possibile acquistare il libro e richiedere la firma agli ospiti.

- Lunedì 19 ottobre - ore 18,00Libreria Ambasciatori in Via Orefici 19 a Bologna (Tel. 051-220131)

Ospiti d'onore: Francesco Amante (patron della manifestazione), il Prof. Carlo Dolcini (autore di diverse opere sulla Mille Miglia), Paolo Brighenti (giornalista sportivo e moderatore), Berto Mandeli (Gentleman Driver) e Kim "Pedretti" (pilota anni '60).Verranno esposte auto storiche che hanno corso la Raticosa.

Ingresso gratuito. Sarà possibile acquistare il libro e richiedere la firma agli ospiti.

 

 

 

Non ci sono commenti per questo prodotto.
Scrivi un commento
PessimaEccellente
Realizzazione tecnica e grafica a cura di SpoonDesign

Top