Enzo Ferrari, la serie tv di Apple tratta dal libro di Luca Dal Monte. Sorrentino fra i produttori

di Daniele Sparisci

Il progetto è stato affidato a Steven Knight, creatore di «Peaky Blinders», le riprese sono iniziate in Italia. Fra i produttori c’è anche Paolo Sorrentino

desc img

Il fascino di Enzo Ferrari è intramontabile. La Apple realizzerà una nuova serie tv sul fondatore del Cavallino, dal titolo «Ferrari». Il progetto nasce dal libro di uno scrittore italiano, Luca Dal Monte, autore di «Ferrari Rex», la biografia più completa sul Drake.

La sceneggiatura è stata affidata a Steven Knight, sceneggiatore britannico, creatore di «Peaky Blinders», «Locke» e «Taboo». La serie racconterà la vita di Ferrari attraversando un arco temporale molto lungo, per questo dovrebbe essere su più stagioni.

Le riprese inizieranno a breve in Italia, nei luoghi-simbolo dell’uomo che nel 1947 diede vita alla sua azienda dopo essersi separato dall’Alfa Romeo, per la quale gestiva la squadra corse. Non solo motori, Gran Premi, vittorie e automobili da sogno, la serie affronterà l’umanità del personaggio, la sua figura complessa, le sue «gioie terribili», i suoi drammi interiori, il lutto per la morte del figlio Dino.

I suoi rapporti con i piloti, alcuni trattati quasi come figli. Nel progetto è coinvolto anche Paolo Sorrentino, fra i produttori poi c’è la Apartment Pictures di Lorenzo Mieli, che ha già realizzato «The New Pope» e «L’amica geniale», la regia è affidata a Stefano Sollima . «Enzo Ferrari era una figura straordinaria - ha detto Knight a Variety — sotto ogni punto di vista, di una complessità incredibile».

13 luglio 2022 (modifica il 13 luglio 2022 | 22:46)