Serie Tv

Paolo Sorrentino produce e Stefano Sollima dirige la serie su Enzo Ferrari

Paolo Sorrentino produce e Stefano Sollima dirige la serie su Enzo Ferrari
Creata e scritta dal candidato agli Oscar Steven Knight la serie è tratta dal romanzo biografico bestseller 'Ferrari Rex'
1 minuti di lettura

Paolo Sorrentino sarà il produttore esecutivo della nuova serie Apple Tv+ su Enzo Ferrari che sarà diretta da Stefano Sollima, creata e scritta dal candidato agli Oscar Steven Knight (Peaky Blinders) con la consulenza di Luca Del Monte, autore del romanzo biografico bestseller Ferrari Rex che ha ispirato la storia, definita dal New York Times come la "biografia definitiva". La serie, attualmente in pre-produzione a Roma, è prodotta da Lorenzo Mieli e Nicola Giuliano, e appunto da Sorrentino nelle vesti di produttore esecutivo. La trama: Cinque anni. Cinque piloti. Cinque morti. Una prova. In nome della passione, alla ricerca della pura velocità. Al centro di tutto un uomo titanico, complesso e poliedrico, che ha dedicato il suo genio alla missione di progettare l'auto da corsa più veloce della storia. Enzo Ferrari: il suo nome è diventato un vanto, un'aspirazione e infine una leggenda. Ma c'era una scia di tragedia e tormento lungo la strada. Tra il 1956 e il 1961, profondamente ferito dalla tragica morte del figlio primogenito Dino e da quello che considerava un tradimento da parte del suo pilota di punta Juan Manuel Fangio, Enzo Ferrari ricostruisce da zero la sua scuderia, selezionando cinque promettenti astri nascenti delle corse automobilistiche per puntare alla vittoria.

Stefano Sollima
Stefano Sollima 

"Sono entusiasta di poter raccontare una storia così suggestiva su quest'uomo leggendario e il suo brand" ha detto l'ideatore Steven Knight. "La straordinaria vita di Enzo Ferrari è stata tracciata dal suo percorso professionale e dal dramma personale e 'Ferrari' è la celebrazione di un essere umano incredibilmente complesso e affascinante." "Da italiano mi sento onorato di poter raccontare la storia di Enzo Ferrari, un esempio fulgido di eccellenza italiana" ha detto Stefano Sollima. "Attraverso il rapporto che aveva con il Ferrari Spring Team, i cinque piloti che Enzo ha 'adottato' nella sua scuderia dopo la perdita del suo primogenito, andremo a scoprire le sue qualità uniche, il suo grande talento e l'ossessione oscura che ha trasformato quest'uomo in leggenda".

Anchen Michael Man sta realizzando un film su Enzo Ferrari che sarà girato questa estate in Italia e avrà nel cast Adam Driver, Penélope Cruz e Shailene Woodley.