Paolo Sorrentino e Stefano Sollima lavoreranno insieme a una serie su Enzo Ferrari

Apple Tv+ ha ordinato una produzione biografica affidata al creatore di Peaky Blinders Steven Knight
Enzo Ferrari sarà al centro di una serie Apple Tv
Evening Standard/Getty Images

Enzo Ferrari sarà al centro di una nuova serie biografica ordinata da Apple Tv+, che porta il titolo appunto di Ferrari, e affidata a un tris di creativi d'eccezione: tra i produttori esecutivi, dopo i successi di The New Pope e È stata la mano di Dio, ci sarà infatti Paolo Sorrentino, mentre alla regia vedremo Stefano Sollima, dopo le sue esperienze americane di Soldado e Senza rimorso. Accanto a loro ci sarà poi Steven Knight, sceneggiatore acclamato e molto prolifico, noto soprattutto come il creatore di Peaky Blinders. Creata e scritta da Knight, appunto, la serie sarà basata su Ferrari Rex, il libro scritto nel 2016 da Luca Dal Monte (che qui sarà coinvolto come consulente storico) e dedicato alla straordinaria vita del fondatore dell'omonima casa automobilistica.

Il libro, un poderoso volume di oltre mille pagine, ripercorreva attraverso documenti pubblici e privati la parabola di uomo che, partito come un semplice bambino dai grandi sogni nell'Italia degli anni Venti, è riuscito a diventare un abile imprenditore e soprattutto il determinato direttore sportivo della Scuderia Ferrari, che a 50 anni realizza il desiderio di diventare costruttore d'automobili. Una storia avvincente e pionieristica la sua, in cui grandi successi, imprevisti e grandi drammi personali s'intrecciano in continuazione. in Allo stesso modo la serie si concentrerà in particolare nel periodo che va dal 1956 al 1961: profondamente afflitto dalla morte del primogenito Dino e dal tradimento del suo pilota di punta, Juan Manuel Fangio, Ferrari si vide costretto a ricostruire da zero la sua squadra, selezionando cinque giovani promesse che lo porteranno alla vittoria.

Sono davvero emozionato di raccontare una storia così evocativa che riguarda un uomo leggendario e un brand così iconico”, ha dichiarato Knight, che aveva già inaugurato la sua collaborazione con Apple Tv+ grazie alla serie distopica See con Jason Momoa, la quale si concluderà però presto con la sua terza stagione: “La vita straordinaria di Enzo Ferrari è stata definita dal suo drammatico percorso professionale e personale, e Ferrari sarà una celebrazione di un essere umano incredibilmente complesso e affascinante”. La serie sarà prodotta per Apple da The Apartment, società di Fremantle già dietro alle serie Pope di Sorrentino, e Indigo Film, e verdrà tra i produttori anche Lorenzo Mieli, Nicola Guiliano, Giulio Marantonio, Lorenzo De Maio e gli stessi Sollima e Knight. Si tratta del primo progetto italiano annunciato da Apple Tv+ anche se non è stata ancora definitiva una tempistica di debutto.