Enzo Ferrari, in arrivo la serie tv firmata Apple

Enzo Ferrari, in arrivo la serie tv firmata Apple

Dal libro di Dal Monte, con la regia di Sollima e la produzione di Sorrentino e Mieli, Apple TV ha dato il via libera alla realizzazione della serie tv su Ferrari

Presente in

Fabiano Polimeni

14 luglio 2022

Per un Ferrari firmato Michael Mann le cui riprese sono iniziate lo scorso aprile, in Italia, c'è un'altra camera da presa che si accenderà sulla storia dell'Agitatore di uomini. Apple TV ha dato l'ok a una serie che trarrà ispirazione dal libro di Luca Del Monte, Ferrari Rex edito da Giunti e Giorgio Nada Editore. 

Non c'è ancora una data per l'uscita sulla piattaforma di streaming, si conoscono però alcuni dei nomi dietro al progetto. Sarà una serie prodotta da Lorenzo Mieli e Paolo Sorrentino, la regia sarà di Paolo Sollima (Gomorra e Romanzo Criminale, tra i lavori più noti al grande pubblico). La sceneggiatura sarà di Steven Knight.

Il Ferrari di Apple concentrato su 5 anni

La serie si concentrerà sul periodo tra il 1956 e il 1961, anni di successi e di tragedie. "Sono entusiasta di poter raccontare una storia così evocativa su un uomo leggendario e il suo marchio iconico. La vita assolutamente straordinaria di Enzo Ferrari è stata definita da suo incredibile percorso, personale e professionale. Ferrari è la celebrazione di un essere umano incredibilmente complesso e affascinante", ha commentato Steven Knight.

Il sommario della serie commissionata da Apple TV recita: "Cinque anni. Cinque piloti. Cinque morti. Un processo. Nel nome della passione, all'inseguimento della velocità assoluta. Al centro un uomo immenso, complesso e con molteplici sfaccettature, che ha dedicato il suo genio alla missione di realizzare l'auto da corsa più veloce della storia. 

Enzo Ferrari: il suo nome è diventato unvanto, un'aspirazione e, in definitiva, una leggenda. Però c'è una scia di tragedia e tormento. Tra il 1956 e il 1961, profondamente ferito dalla tragica morte del suo figlio Dino e da quello che considerava il tradimento del suo pilota di punta Juan Manuel Fangio, Enzo Ferrari ha ricostruito la sua squadra da zero, selezionando cinque promettenti stelle nascenti delle corse per lottare per la vittoria".

Oltre alla prossima serie tv su Ferrari, Apple TV trasmetterà prossimamente un documentario su Lewis Hamilton e, con Brad Pitt protagonista, realizzerà un film sulla Formula 1.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi