Un capitolo a parte merita l’archivio “Novafoto-Sorlini” acquisito dalla Casa editrice nel 1989. Si tratta di un importante fondo di fotografie (circa 8.000 immagini) scattate da Alberto Sorlini, fotografo ufficiale della Mille Miglia, dal 1947 al 1957. In quel decennio, Sorlini ha costituito un patrimonio di scatti che ritraggono tutti, o quasi, i piloti, gli equipaggi e le vetture che hanno preso parte alla celebre maratona bresciana. Un patrimonio di grande importanza storico-culturale che documenta la più straordinaria corsa automobilistica su strada di sempre.

Per quanto riguarda specificatamente questo fondo, per individuare una vettura o un equipaggio che abbiano preso parte ad una delle edizioni della celebre corsa del dopoguerra, sarà necessario fornire almeno una di queste “chiavi” di ricerca:

  • il numero di gara della vettura che si vuole individuare
  • il nome del pilota o comunque di uno dei due componenti dell'equipaggio
  • il nome della vettura o, al massimo, il numero di targa
  • l'anno di riferimento della gara

Per le vostre richieste: archiviofoto@giorgionadaeditore.it

Leggi l’articolo apparso sulla rivista USA ‘CAVALLINO’ sull'Archivio Sorlini (clicca sulla copertina per visualizzarlo):

us cavallino magazine

 

 

Si tratta solo di un esempio del nostro ingente archivio fotografico e documentario, che oggi conta circa 300.000 immagini. In attesa che questo immenso patrimonio sia fruibile on line, già oggi, la Casa editrice offre a clienti e appassionati l’opportunità di acquistare immagini per uso privato, editoriale o pubblicitario. Per informazioni e prezzi contattare: archiviofoto@giorgionadaeditore.it.